I San Domenico



E' un dolcino semplice ma buono della pasticceria Scaturchio di Napoli . Prende il nome da una delle chiese più belle del centro storico di Napoli, la chiesa di San Domenico Maggiore situata nell'omonima piazza dove si trova la pasticceria. L'ho mangiato spesso e ho cercato di rifarlo basandomi solo sul ricordo del gusto non avendo la ricetta. E' un guscio di frolla con ripieno di crema al burro al caffè ricoperto da una glassa al caffè. I dolcini che vedete in foto li ho preparati tanto tempo fa e solo oggi parlando con un'amica mi sono resa conto di non averli mai pubblicati.

Ingredienti

per la pasta frolla:
300 g di farina
150 g di burro
2 tuorli
1 cucchiaino di miele
100 g di zucchero
semi di 1/2 bacca di vaniglia.
lavorare la frolla come d'abitudine e tenerla in frigo per almeno un paio d'ore. Imburrare e infarinare gli stampini per crostatine, foderare con la pasta frolla e tenere in frigo, io li ho tenuti tutta la notte.

per la crema al burro di C.Felder

     ho usato 500 grammi di  questa crema alla quale ho aggiunto una tazzina di caffè ristretto.

    per la glassa al caffè:

    zucchero a velo e caffè espresso ristretto q.b. 

    Procedimento

    Cuocere i gusci in bianco per il tempo necessario, una volta raffreddati sformarli e riempirli di crema. Tenere  in frigo fino a quando la crema si rassoda.

    Intanto preparare la glassa con zucchero a velo e caffè ristretto fino ad ottenere una glassa morbida ma che non scivoli via. Versare la glassa sui dolcetti e far asciugare.


    Commenti