Spaghetti all'acqua di limone e provolone del monaco




Tempo fa ci siamo riunite un gruppo di amiche a casa di Maria con l'intento di cucinare e mangiare solo pasta. In quell'occasione tra i vari piatti prepararti Rosaria ha cucinato divinamente questi spaghetti che ho trovato eccezionali per semplicità, gusto e profumo.  Con solo tre ingredienti e la cottura risottata della pasta lo chef Peppe Guida ha creato un capolavoro. Vi riporto la ricetta così come l'ha pubblicata Rosaria copiandola dal suo
blog Vi consiglio di provarlo usando però il provolone indicato che secondo me non può essere sostituito con nessun altro tipo di formaggio.


Ingredienti per 2-3 persone

 

  • 250 g di spaghetti ( io pastificio Di Martino)
  • 100 g di provolone del monaco
  • 500-600 ml di acqua
  • 3 limoni bio medio-grandi
  • 30 foglie di limone bio
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe

Procedimento

  1. La sera prima, lavate due limoni ricavatene le bucce senza l'albedo e mettetele in infusione nell'acqua che avete portato ad una temperatura di circa 75/80°C. Lasciatele fino al giorno dopo.
  2. Lavate e asciugate le foglie di limone.Passatele al microonde alla massima temperatura finchè non sono belle secche. A me sono stati necessari circa 2 minuti. Frullate e setacciate al setaccio stretto. Mettete da parte.
  3. Il giorno dopo, portate a bollore l'infuso. In una padella larga e dai bordi alti, versate un po' dell'infuso aggiungete olio e un pizzico di sale e una volta che bolle calate gli spaghetti (sì nella padella). Risottateli aggiungendo mano a mano altro infuso.
  4. Nel frattempo grattugiate la buccia di mezzo limone.
  5. A cottura ultimata e fuori dal fuoco, aggiungete un altro fili d'olio, le zeste e il formaggio e mantecate.
  6. Servite subito aggiungendo un pizzico di farina di foglie di limone



 


 

 


Commenti