Tofette con patate e vongole





tofette con patate e vongole



Questo piatto è stato preparato in campeggio, fotografato con il cellulare e non era destinato al blog. Mi è piaciuto talmente tanto che mi dispiaceva perdere la ricetta e quindi lo pubblico lo stesso. Se vi piace la pasta e patate ve lo consiglio perchè con l'aggiunta delle vongole è risultato un piatto davvero gustoso. Ho usato come formato di pasta "le tofette" del pastificio Di Martino ma se non le trovate scegliete pure il formato che più vi piace




Ingredienti per 3 persone


  • 250 g di tofette
  • 3     patate medio/piccole
  • 500 g di vongole
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo, sale, peperoncino e prezzemolo  q.b.

 

 

 

Procedimento

In una pentola con un fondo d'olio soffriggere dolcemente uno spicchio d'aglio, unire le patate tagliate a cubetti e dare un paio di girate. Coprire le patate con acqua calda e portare a cottura.

In una padella a parte, fare aprire le vongole con un filo d'olio e un pizzico di peperoncino. Sgusciare le vongole e tenere da parte qualcuna intera più l'acqua rilasciata.

Unire alla patate cotte le vongole con la loro acqua più tanta acqua calda sufficiente per la cottura della pasta ( senza metterne troppa nel caso serva si aggiungerà man mano ).

Al bollore calare la pasta, quando mancano 2-3' alla fine delle cottura unire le vongole e mischiare bene.

Completare il piatto con prezzemolo tritato.






Commenti