Ravioli di astice con sugo di gamberoni



ravioli di astice con sugo di gamberoni 








Ho cucinato questo piatto per il cenone del 31 dicembre e devo dire che è stato molto apprezzato. Ero indecisa se pubblicarlo o meno perchè l'unica foto che ho è quella che vedete fatta al volo mentre servivo il piatto. Poi ho deciso di scriverla perchè questo blog è in effetti il mio quaderno di appunti di cucina e non volevo perdere traccia di questa ricetta. E' un piatto un po' lungo e bisogna dividere il lavoro in due volte, la cosa più impegantiva è la pulizia degli astici che porta via abbastanza tempo. Io un giorno ho preparato la farcia e il giono dopo ho pepararto i ravioli che poi surgelo subito e cuocio da surgelati. Non è un piatto da tutti i giorni ma per un occasione importante si può fare perchè è veramente buone e vi farà fare un figurone.

Ingredienti per circa 45/50 ravioli da 5 cm di diametro

 

  • 400 g di semola
  • 200 g di acqua calda
  • 1     pizzicone di sale
  • 1     cucchiaio di olio evo
  • 3     astici ( i miei pesavano Kg. 1,400 )
  • 2     patate medie lessate
  • 2    spicchi d'aglio
  • 6    pomodorini del piennolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1    gamberone a persona (io 9)
  • olio evo q.b.
  • sale e prezzemolo q.b.
  • peperoncino (facoltativo)

Procedimento

Per la farcia: lessare le patate, pelare, schiacciare e tenere da parte.
Lavare bene gli astici e praticare un taglio verticale senza però dividerli. In un capiente tegame soffriggere lo spicchio d'aglio e un pizzico di peperoncino in un abbondante fondo di olio. Unire i crostacei e dare un paio girate, sfumare con il vino e coprire,  far cuocere per 10/15'.






Ricavare tutta la polpa aiutandosi con un batticarne per rompere le chele e tritare con un grosso coltello. Riunire in una ciotola la polpa dell'astice, le patate lessate e amalgamare aggiungendo tanto olio di cottura fino ad ottenere una crema soda e omogenea. Tenere da parte il sugo avanzato.

Per i ravioli: versare sulla spianatoia la semola a fontana, il sale e l'olio. Impastare fino ad avere un impasto liscio che non si attacca alle mani e far riposare per 30' sotto una ciotola capovolta.
Stendere la pasta abbastanza sottile e confezionare i ravioli.

Per il sugo: in una larga padella soffriggere lo spicchio d'aglio tritato in un fondo d'olio, unire il sugo avanzato tenuto da parte e unire i pomodorini schiacciati con le mani, spadellare a fuoco vivace per 3/4' e unire i gamberoni. Coprire e lasciare cuocere brevemente.

Lessare i ravioli, scolare delicatamente e versare nella padella con il sugo dopo aver tolto i gamberoni. Mantecare la pasta senza girare i ravioli ma scuotendo la padella.
Servire accompagnado ogni porzione con un gamberone e completare con prezzemolo tritato.


Commenti