Risotto cacio e pepe con carciofi



risotto cacio e pepe con carciofi 






Sono una terrona che ama i risotti e anche se non saranno mai come quelli preparati a Milano io continuo a farli perchè mi piacciono troppo. Questo risotto cacio e pepe è di Cannavacciuolo e l'ho visto preparare da lui in un programma televisivo, la ricetta l'ho trovata in rete. Io ho aggiunto i carciofi stufati  che secondo me ci stanno benissimo.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso carnaroli
  •  50 g di parmigiano grattugiato
  •  50 g di pecorino romano grattugiato più qualche cucchiaio per le ciladine
  •  40 g di burro (io 50)
  •  brodo vegetale q.b.
  •  olio, sale e pepe q.b.
  •   4  carciofi
  •   1 spicchio d'aglio

 

 

 

 

 

Procedimento

Preparare il brodo vegetale e tenere da parte.
Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, tagliare i gambi e le punte. Da tre carciofi ricavare solo i cuori e tagliare il quarto a spicchi sottili. Versare i carciofi tagliati in acqua acidulata per non farli annerire per una decina di minuti, dopodichè sciacquarli bene.
In una padella versare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio tritato e unire i cuori di carciofi preventivamente sbollentati per pochi minuti, portare a cottura fino a quando diventano belli morbidi, regolare di sale e pepe. 
Mettere il riso crudo in una casseruola e lasciarlo tostare leggermente e lentamente senza farlo soffriggere e senza aggiungere grassi, a fiamma dolce e mescolando in continuazione
Quindi iniziare ad aggiungere il brodo vegetale poco alla volta. Spolverizzare con un pizzico di pepe appena macinato e continuare la cottura per un quarto d'ora circa unendo a metà cottura i cuori di carciofi tenuti da parte, finchè il riso verrà cotto a puntino rimanendo leggermente croccante e al dente. Terminata la cottura, toglierlo dal fuoco e farlo mantecare per un minuto. Aggiungere il burro, pepe abbondante appena macinato con il mulinello, sale e olio extravergine di oliva continuando a mescolare. Unire i formaggi grattugiati al momento e mescolare molto bene in modo da amalgamare alla perfezione il riso ai formaggi .
Completare il piatto con altro pepe macinato, gli spicchi di carciofo fritti e con cialdine di pecorino.










Commenti