Torta Caprese



torta caprese 



Tutti conoscono la caprese ed ognuno ha la propria ricetta. Anch'io nel tempo ne ho provate tante fino a trovare quella che più mi piaceva. Per me la caprese deve avere l'interno umido, quasi pastoso e si devono sentire i pezzi di mandorla sotto i denti. Io uso 50 grammi di ogni ingrediente per ogni uovo. Se vi va provate anche questa-

Ingredienti per una teglia da 22 cm


  •     4  uova
  • 200  g di burro
  • 200  g di cioccolato fondente
  • 200  g di zucchero semolato
  • 200  g di mandorle sgusciate
  •     1  goccia di essenza di mandorla amara
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Separare i tuorli dai bianchi, montare quest'ultimi a neve e tenere da parte.
Montare a spuma i tuorli con lo zucchero, intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro e lasciare intiepidire.
Unire la massa di cioccolato e burro ai tuorli montati e mischiare il composto, aggiungere le  mandorle tritate grossolanamente, infine la goccia di essenza e bianchi montati. Mischiare delicatamente fino ad avere un impasto ben amalgamato. Versare il composto nella teglia imburrata e infarinata. Nel mio forno occorrono circa 50' a 170°.
Completare con zucchero a velo.










Commenti