Pomodori farciti



pomodori farciti




Un contorno di semplice esecuzione ma molto gradevole necessita però di buoni ingredienti.Non ho dosi precise dipende da quanti se ne preparano e si puo' pensare a varie farciture, va bene sia come contorno ma anche come antipasto.



Ingredienti

 

 

  • pomodori san marzano o simili non troppo maturi, meglio se un po' verdini
  • olive di gaeta
  • acciughe sotto sale
  • capperi 
  • sale grosso, aceto, origano, aglio,peperoncino e olio evo

Procedimento


Lavate i pomodori e tagliateli a metà nel verso della lunghezza senza dividerli.
Svuotateli un po' e metteli in una ciotola cosparsi di sale grosso per 4-5 ore, dopodichè lavateli bene per togliere il sale.
Fate bollire una soluzione di acqua e aceto ( io per 4 pomodori ho usato 2 bicchieri di acqua e una tazzina di aceto), appena l'acqua bolle versate i pomodori e lasciateli per un paio di minuti (i miei sono stati per errore un po' in più), scolateli bene e fateli  raffreddare.
Farciteli con olive snocciolate,capperi e acciughedissalate, aglio, peperoncino, origano mischiati con abbondante olio.
Metteteli in una ciotola e aggiungete altro olio e origano.








Commenti

  1. Ho tutto!
    Il marito è servito!;-)
    Sempre grazie,Antonia!

    RispondiElimina
  2. Straordinari!!! una delizia!! il condimento poi ... una poesia, segno la ricetta, devo rifarla al più presto!!!
    I pomodori, una volta conditi, vanno fatti riposare un pò per permettere ai sapori di assestarsi o possono essere serviti subito?

    RispondiElimina
  3. Sembrano deliziosi! Hanno un aspetto così appetitoso ed invitante....complimenti!!!

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
  4. da fare urgentemente! Peccato non avere i pomodori profumati e saporiti che sicuramente hai tu...

    RispondiElimina
  5. Domani provo anch'io, hanno un aspetto molto invitante!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho scoperto questa ricetta grazie alla mia grande amica Giuliana e tramite suo sono arrivata qui. Complimenti, adoro Napoli e la sua cucina e nelle tue ricette ritrovo i sapori dei miei ricordi.

    RispondiElimina

Posta un commento